Accesso ai servizi

COME FARE PER

Carta d'identità elettronica

Descrizione:
Dal mese di maggio presso gli uffici comunali sarà attiva la postazione per il rilascio della Carta d'identità Elettronica (C.I.E.).
La C.I.E., che sostituirà progressivamente il documento in formato cartaceo, può essere richiesta presso gli uffici comunali tutti i giorni dal lunedì al sabato nell'orario di sportello.


Come Fare:
Per i cittadini italiani maggiorenni o appartenenti all’Unione Europea:
1.Carta di identità precedente.
2.Una sola fotografia per la carta d'identità elettronica secondo le specifiche di cui al documento allegato.
Per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea:
1.Una sola fotografia per la carta d'identità elettronica secondo le specifiche di cui al documento allegato.
2.Carta di identità precedente.
3.Permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.
Carta d’Identità per minorenni
In conformità al Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell’età del minore, in analogia con la durata del passaporto. La validità della carta di identità è stata modificata come segue:
•Per i minori di età inferiore a tre anni - TRE anni di validità
•Per i minori di età compresi tra i tre ed i diciotto anni - CINQUE anni di validità
Per i minorenni italiani (dai 0-18 anni) la richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori o tutore e del minore stesso. E’ possibile la presenza di un solo genitore che accompagna il minore, ma in questo caso occorrerà la presenza di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone, oppure la presentazione di un altro documento di identità del minore in corso di validità (passaporto o il certificato di identità con foto precedentemente rilasciato ai minori di anni 15).
La carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori, se un genitore non può essere presente occorre la dichiarazione di assenso all’espatrio che può essere anche autocertificata unitamente a copia del documento di identità.
Per i minori stranieri (0-18 anni):
Nel caso di richiesta di rilascio di carta di identità ai minori stranieri è necessaria la presenza di entrambi i genitori o almeno un genitore e di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone o di un altro documento del minore in corso di validità (passaporto).
Oltre ai documenti già indicati, occorre il permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore. Nel caso di richiesta della carta di identità con permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore è necessario esibire anche copia del Mod. 209 del Ministero dell’Interno. Al compimento del 14° anno di età, il minore straniero deve essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in alternativa deve essere munito della ricevuta di richiesta di permesso di soggiorno.
Non è necessaria la dichiarazione di assenso alla validità per l’espatrio in quanto il documento rilasciato non costituisce titolo per l’espatrio.


Informazioni specifiche:
In caso di smarrimento o furto:
1. Un valido documento di riconoscimento (in mancanza, occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di un documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato).
2. Una sola fotografia per la carta d'identità elettronica (tre fotografie per la carta di identità cartacea) formato tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).
3. Denuncia, in originale, rilasciata dai Carabinieri (e anche sua fotocopia, nel caso non sia possibile consegnare all'ufficio la denuncia stessa) questa denuncia serve solo se il documento non era scaduto.

In caso di deterioramento:
Qualora la carta di identità subisca deterioramenti che ne compromettono la validità oppure ne rendano illeggibili una o più parti, occorre provvedere al suo rinnovo con le modalità descritte in precedenza esibendo sempre il vecchio documento anche se deteriorato. Nel caso fosse completamente distrutto occorre presentare una denuncia ai Carabinieri ed esibirla al momento della richiesta della nuova carta.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
La carta di identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio. Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza. La carta d'identità, rilasciata a cittadini italiani, è valida per l'espatrio, purché gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto.

Tempistica:
Tempi di erogazione
• Carta di Identità elettronica: Spedito dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta
• Carta di identità formato cartaceo: 2 giorni


Riferimenti Normativi:
Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.


Documenti allegati:
File pdfDettaglio caratteristiche fotografie (208,49 KB)

File pdfRichiesta rilascio carta d'identità cartacea - motivi di urgenza (67,98 KB)